Diffusione del progetto

In tutti i Paesi coinvolti sono stati preventivamente identificati partner associati di diversa natura (Università, centri di animazione socioculturale per adulti, centri di ricerca, istituti scolastici, istituzioni pubbliche rilevanti per i settori dell’educazione e della formazione), che agevoleranno la circolazione di Streets aligned.

In Italia Idrisi Cultura e Sviluppo ha già sensibilizzato numerosi centri educativi in merito a Streets aligned. Il progetto è stato condiviso con la dirigenza del Liceo Ginnasio di Stato F. Scaduto (Bagheria, Palermo), istituto d’eccellenza il quale, oltre all’erogazione di educazione formale per giovani discenti, è storicamente un centro di aggregazione sociale e culturale a servizio della periferia orientale di Palermo. La bozza progettuale è stata altresì condivisa con il Liceo Linguistico Statale “Ninni Cassarà” (Palermo), ulteriore agenzia in contesto periferico.

Dal punto di vista istituzionale, il progetto è stato condiviso con figure di responsabilità dell’amministrazione comunale palermitana: questa manifestazione d’interesse rafforzerà notevolmente l’impatto progettuale e le possibilità d’implementazione in centri educativi scolastici ed extra-scolastici.

Idrisi Cultura e Sviluppo dialoga inoltre proficuamente con l’Università degli Studi di Palermo (Scuola di Scienze Umane, Scuola di Scienze Giuridiche): tale dialogo è di particolare importanza per la disseminazione di Streets aligned a favore di discenti adulti in area educativa: futuri educatori, insegnanti, professionisti nell’ambito della formazione.

Il network italiano associato è ulteriormente rafforzato dalle consolidate relazioni e collaborazioni (locali e regionali, nazionali ed europee) dell’IISS Pio La Torre con numerosi enti pubblici e privati di rilievo per i settori qui d’interesse. IISS Pio La Torre vanta inoltre esperienza in progetti di cooperazione Erasmus+: questo ha garantito il consolidamento del rapporto con organizzazioni pubbliche e private europee tematicamente affini tra cui AEVA (Portogallo), BALGARSKA AGENTSIYA ZA RAZVITIE (Bulgarian Development Agency, Bulgaria), Thora Storm videregående skole (Norvegia), Ceipes – Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e lo Sviluppo (Italia).

Arista Deka, partner cipriota, ha una profonda attitudine relazionale e collaborativa: elemento di forza di Arista Deka è la diffusione di progettualità e risultati di progetto e il suo curriculum contiene esperienze assai rilevanti in tal
senso. Nel giugno 2019 Arista Deka ha organizzato con successo una conferenza internazionale presso la Rappresentanza della Commissione Europea a Cipro, con delegati di 8 nazioni, a sostegno di una progettualità orientata al potenziamento delle competenze per NEET e categorie vulnerabili. Il partner cipriota collabora inoltre con la Cyprus Confederation of Organizations of the Disabled (CCOD), che è membro dell’European Disability Forum, nonché con l’Università di Cipro e con Seal Cyprus, no profit cipriota di punta per il settore della gioventù, dell’educazione degli adulti, dell’animazione
socioculturale, con cui realizza attività di ricerca, formazione, comunicazione e diffusione di risultati progettuali.

Genderové Informační Centrum NORA o.p.s collabora proficuamente con la Masaryk University (Brno, CZ) e con numerosi istituti scolastici e centri educativi in Repubblica Ceca. Grazie alla consolidata esperienza di Nora nel quadro Erasmus+ e all’attitudine internazionale del nostro partner esperto, si segnala il proficuo rapporto con enti europei attivi nella promozione di una prospettiva educativa inclusiva LGBTIQ particolarmente interessati a Streets aligned: KUN (Norvegia), Estonian Women`s Associations Roundtable (Estonia).

Lascia un commento